domenica 29 gennaio 2023

Sonetto n.104 "Pace non trovo" (Petrarca) - Franz Liszt S.270 Agitato assai, Adagio.

 

Franz Liszt S.270 - Agitato assai, Adagio (1838/1839).



Sonetto 104 - "Pace non trovo"

Pace non trovo, et non ò da far guerra;
e temo, et spero; et ardo, et son un ghiaccio;
et volo sopra 'l cielo, et giaccio in terra;
et nulla stringo, et tutto 'l mondo abbraccio.

Tal m'à in pregion, che non m'apre né serra,
né per suo mi riten né scioglie il laccio;
et non m'ancide Amore, et non mi sferra,
né mi vuol vivo, né mi trae d'impaccio.

Veggio senza occhi, et non ò lingua et grido;
et bramo di perir, et cheggio aita;
et ò in odio me stesso, et amo altrui.

Pascomi di dolor, piangendo rido;
egualmente mi spiace morte et vita:
in questo stato son, Donna, per voi.

 

Francesco Petrarca - (1336/1374)



----------------------------------------------------------------------


Parafrasi

Non trovo pace, ma neppure ho i mezzi per combattere;
ho paura e speranza al tempo stesso; e ardo d’amore e mi sento gelare per il timore;
e volo sopra il cielo per la felicità e poi sprofondo in terra per la disperazione;
e nella mia immaginazione possiedo tutto il mondo, ma in realtà non ho nulla.

Mi tiene prigioniero l’Amore, che non mi libera ma neppure mi rinchiude del tutto,
non mi trattiene ma neppure mi scioglie dalle catene;
e non mi dà il colpo di grazia ma neppure mi estrae la freccia dalla ferita,
non mi vuole vivo ma neppure mi libera dalla sofferenza uccidendomi una volta per tutte.

Vedo ma sono accecato dall’amore; sono incapace di parlare per il dolore, eppure grido;
e desidero morire, eppure chiedo aiuto.
e odio me stesso e amo infinitamente un’altra persona, amo disperatamente Te.

Mi nutro di dolore, sono contento di piangere perchè ogni lacrima è un pegno d'amore;
mi sono insopportabili allo stesso modo sia la vita che la morte:
e se sono in questo stato è per Te, Tesoro mio incantevole. 

 

Nessun commento:

Posta un commento