giovedì 27 luglio 2023

Parole

 









"Composition VI" - (1913).
- Vassily Kandinsky -
Olio su tela - 195 x 300 cm.
Hermitage Museum, San Pietroburgo, Federazione Russa.




Parole

 

Amor segreto

dell’anima stremata,

passione temeraria

del mio terreno corpo,

attendo tua parola

come un bel fiore l’acqua,

sul punto di appassire.

Io vivo per cercarti

e a goccia a goccia traggo

cagione estrema

di un respiro debole

e di un sofferto palpito.

L’aria immota di rovente estate

esaspera il calore

di una forza indomita

che ha di Sparta il gladio

e la beltà di Atene:

luce di un sole incorruttibile.

All'ombra della luna

dal cuore sgorga miele:

il dolce nutrimento.

Una colomba porge

il bianco e puro giglio,

mentre una belva antica

azzanna le mie membra.

Mi strappo con i denti

le vene e i nervi e carne

che uso per riempire

le mie parole stanche

ed offro per trascorrere

l'oscura notte eterna.

 

Cav. Ines.  27/07/2023

Nessun commento:

Posta un commento