giovedì 27 aprile 2023

Voce


"Ulisse e le Sirene" (c. 1837)
- William Etty -
Olio su tela - 297 x 442,5 cm.
Manchester Art Gallery, Manchester, Regno Unito. 


LINK immagine definita

 

 

 

 Voce

C'è una voce che ho ascoltato molto stanca ma affettuosa,
la potenza di un vulcano in involucro gentile;
il suo suono rifulgeva cadenzato da una luce
che era il limpido pensiero di una mente luminosa.

Ho ascoltato anche il silenzio, quei puntini sospensivi,
gli universi trattenuti negli spazi più nascosti,
quelli che uno sguardo svela e il tacer lascia segreti,
la frequenza percepita da chi ha stessa risonanza.

E ho sentito un'alba chiara, esplosione di colori,
l'impetuoso crepitio e il fragor di una cascata,
l'elegante gorgheggiare di usignoli innamorati.

Come Ulisse udì Sirena trattenuto in ceppi saldi
ho ascoltato e ho sentito quella dolce melodia
fonte pressoché inesausta di incantevole armonia.

S.C.  27/04/2023

Nessun commento:

Posta un commento