sabato 1 aprile 2023

Le Parc - Angelin Preljocaj (Aurélie Dupont & Nicolas Le Riche)

 


Le Parc 

(Angelin Preljocaj - Aurélie Dupont & Nicolas Le Riche)

In questo pezzo, creato per il “Ballet de l'Opéra” nel 1994, il coreografo Angelin Preljocaj raggiunge un sottile equilibrio tra il respiro classico, portato dalla musica di Mozart, e la modernità del suo linguaggio coreografico.
Le decorazioni cesellate evocano l'eleganza e la delicatezza dei giardini alla francese, i costumi si ispirano a quelli dell'età dei lumi.
Evolvendosi secondo una mappa immaginaria del Tenero, guidati da strani giardinieri, i danzatori si risvegliano all'amore, dall'incontro ai giochi di seduzione, dalla timidezza all'attrazione, dalla resistenza alla dolcezza, all'abbandono nel volo di un sublime pas de deux.
Ancora oggi, questo lavoro senza tempo simboleggia il viaggio dei sentimenti ed esplora i codici dell'amore.

 

 

 

Mozart - Piano Concerto No.23 in A Major K.488 2 Adagio - Hélène Grimaud.




Al mio unico Tesoro amatissimo

“Ogni atomo della tua carne mi è caro come se fosse mio.
Nel dolore e nella malattia mi sarebbe ugualmente caro.
La tua mente è il mio tesoro e, se dovesse perdere la ragione, continuerebbe ad essere il mio tesoro.
Se divenissi pazza, ti terrei stretta tra le mie braccia e non in una camicia di forza. La tua stretta benché furibonda, sarebbe soave come un balsamo.
Se ti avventassi su di me come un’ossessa ti accoglierei in un abbraccio, tenace quanto appassionato.
Nei tuoi momenti di calma, non avresti altro custode, altro infermiere all’infuori di me; veglierei su di te con instancabile tenerezza anche se tu non mi regalassi nessun sorriso in cambio e non mi stancherei mai di guardarti negli occhi, anche se in essi fosse scomparso per sempre, ogni barlume di riconoscimento.”

- Charlotte Brontë -

Nessun commento:

Posta un commento